Zona Blu > SITU Festival > Entro 30/06/2024

13/06/2024

A.P.S Zona Blu presenta la V edizione di SITU Festival a Modica (RG). La residenza artistica e il festival site specific nel corso delle sue scorse edizioni - Militello in Val di Catania (2020 e 2021), Acate (2022), Chiaramonte Gulfi (2023) - ha dedicato sempre più attenzione allo sviluppo di progetti artistici in Sicilia, lontani dai circuiti ordinari dell’arte contemporanea.

Ciascun progetto si focalizza sulle caratteristiche sociali e storiche del luogo che accoglie il Festival, con il duplice intento di mettere in connessione le installazioni con la sede ospitante e di testare l’adattamento dell’arte al suo interno.

  • Residenza: 19-29 Agosto.
  • SITU Festival offre residenza per artist* nel centro storico di Modica. Il Team Curatoriale del Festival si occuperà della residenza, favorendo i rapporti sociali con la comunità locale - organizzando incontri e attività per gli/le artisti/e - e supportando la produzione del progetto presentato dall’artista

Festival: 30 Agosto - 1 Settembre. 3 giorni di Festival durante i quali saranno esposti al pubblico i progetti realizzati durante la residenza. La mostra è accompagnata da un Public Program ricco di eventi musicali, dj set, incontri tematici, laboratorio di arte terapia, live performance e video proiezioni.

SITU Festival accoglie artisti/e e talenti emergenti dalle arti visive, alle arti performative, tra cui danza, teatro, poesia e musica; dalla video arte alla fotografia, dal design all’architettura; sia realtà individuali che collettive.

Sette artisti/e nazionali e internazionali saranno selezionati tra i progetti presentati in Open Call. Il Team Curatoriale del Festival sceglierà in base alla qualità e coerenza della proposta con SITU Festival 5° edizione, incentrata sulle caratteristiche storiche e sociali della città di Modica e delle sedi espositive disponibili.

Gli/Le artisti/e selezionati verranno premiati con l’assegnazione di un alloggio presso lo splendido borgo di Modica, considerata come una delle città più pittoresche della Sicilia, con diverse chiese e palazzi patrimonio Unesco.

Uno/a degli/lle artisti/e verrà premiato/a offrendo una mostra personale post residenza presso il nuovo spazio espositivo dell'A.p.s. Zona Blu a Milano, con supporto curatoriale, documentazione fotografica e comunicazione alle riviste di settore. La selezione avverà attraverso la valutazione della ricerca artistica e progetto realizzato in residenza.

Dopo il festival seguiranno pubblicazioni che racconteranno il lavoro svolto in residenza, su riviste di settore.

Per partecipare, è necessario caricare i materiali richiesti in un cartella drive nominandola con NOME COGNOME/SITU5 inserendo come editor situproject@gmail.com entro le 23:00 di Domenica 30 Giugno.

Parole chiave : festival - premio - residenza - artivisive
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione