Master in Comunicazione e Marketing per la Moda

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Giovanni Branca, 122 - 00153 Roma

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 06 5717651

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Master si rivolge a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, nelle discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche. Può accedere al Master anche chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

1 anno

Costo

12.200 €

Obiettivo didattico

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un’alta versatilità creativa e organizzativa.
“Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.” (Anna Neri e Alessandra Sales - Coordinatrici del corso).

Programma

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il “fatto su misura”, la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.
Il percorso formativo è strutturato in trimestri. Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione. L’ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.
Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell’haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell’organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.
Fra le Case History di successo e le visite aziendali della prossima edizione del Master: Alberto Guardiani, Anna e Alex, Belotti Ottica Udito, Birik Butik, Bulgari, Calica, Campari, Carmina Campus, Elle, McArthur Glen Designer Outlets,Marcella Martinelli, Roberta Krasnig, Sartoria Giuliva, Sergio Rossi, Suite 19, Valentino.

Sbocchi

Il Master in in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione della moda, con prospettive occupazionali sia all’interno di aziende che in agenzie di servizi, come pubblicità, eventi e pubbliche relazioni.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Il Master ha come Partner: Alberto Guardiani, Anna e Alex, Suite19.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
24/11/2020 46 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2020/2021 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

28/10/2020 In partenza i Master in Design di IED Milano, Roma e Torino

Vuoi diventare un Designer di successo? Nei mesi di gennaio e febbraio sono in partenza…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
I nuovi film in visione questa settimana nelle sale virtuali del Cinema Lumière

Antropocene - L'epoca umana:  iI continuo sfruttamento delle risorse naturali da…

In partenza a gennaio il Master in Graphic Design IED Firenze

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di IED Firenze, in partenza a gennaio…

Master in Fine arts in filmmaking - Al via le iscrizioni

Nasce il Master in Fine arts in filmmaking. Regia, produzione, sceneggiatura, storyboard,…

Mostre in pillole - Primo appuntamento con le visite virtuali

In attesa di sapere quando potranno riaprire le mostre in corso, ricominciano gli…

46 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2020/2021 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

Borse di Studio

Iscrizioni fino al 7 dicembre 2020. Scopri le speciali borse di studio erogate dai…

L’altra metà dell’editoria - Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento

La Fondazione presenta il convegno di giovani studiosi e studiose L’altra metà dell’editoria.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
The Bernstein School of Musical Theater The Bernstein School of Musical Theater

Centro di Arti Performative che offre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti