Master in Comunicazione e Marketing per la Moda

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Giovanni Branca, 122 - 00153 Roma

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 06 5717651

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Master si rivolge a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, nelle discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche. Può accedere al Master anche chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Termini e data di iscrizione

Novembre

Data di inizio dei corsi

Novembre

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un’alta versatilità creativa e organizzativa.
“Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.” (Anna Neri e Alessandra Sales - Coordinatrici del corso).

Programma

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il “fatto su misura”, la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.
Il percorso formativo è strutturato in trimestri. Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione. L’ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.
Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell’haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell’organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.
Fra le Case History di successo e le visite aziendali della prossima edizione del Master: Alberto Guardiani, Anna e Alex, Belotti Ottica Udito, Birik Butik, Bulgari, Calica, Campari, Carmina Campus, Elle, McArthur Glen Designer Outlets, Marcella Martinelli, Roberta Krasnig, Sartoria Giuliva, Sergio Rossi, Suite 19, Valentino.

Sbocchi

Il Master in in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione della moda, con prospettive occupazionali sia all’interno di aziende che in agenzie di servizi, come pubblicità, eventi e pubbliche relazioni.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Il Master ha come Partner: Alberto Guardiani, Anna e Alex, Suite19.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
08/03/2024 Trasforma l’estate in una stagione di creatività con i nuovi corsi estivi Junior IED Roma

Se sei uno studente delle scuole superiori e durante l’estate vuoi metterti alla…

04/03/2024 Partecipa agli IED Open Days dal 16 al 23 marzo ed entra nel mondo delle professioni creative

Vuoi coltivare la tua passione e farne una professione? Non perdere i prossimi Open…

21/12/2023 IED Open Days dal 22 al 27 gennaio. Entra nel mondo delle Professioni Creative

Dal 22 al 27 gennaio IED presenta gli Open Days - online e in presenza - dedicati…

Attualità degli Istituti di Formazione
Reggio Parma Festival > Gradus. Passaggi per il nuovo

Il Reggio Parma Festival, le due città socie, Parma e Reggio Emilia, e le tre Istituzioni…

Api, natura e mondo aziendale

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.Giovedì 18 Aprile…

Mattiussi Ecologia > Bando di concorso per giovani designer sul futuro della raccolta differenziata > Entro 31/05/2024

CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 è una sfida a pensare i prossimi 40 anni di…

Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio finalizzata allo ricerca su fondi letterari > Entro 30/06/2024

La Fondazione Giorgio Cini, in collegamento con il Premio per la Traduzione Poetica…

MACRO > Lab for New Imaginations > Entro 22/04/2024

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva lancia l’open call per un’edizione speciale…

Ministero della Cultura > Corso di formazione professionale – Bottega artigiana sartoria e taglio costume > Entro 06/05/2024

Cinecittà Spa, nell’ambito dell’Investimento M1C3|3.2 “Sviluppo industria cinematografica…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Raffles Milano Raffles Milano

Raffles Milano è il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano a…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti