Associazione Forword
Informazioni
Indirizzo: piazza della Repubblica 1 bis, 10122, Torino
Referente: Silvia Scarpitti
Telefono: 3468633589
Email: : info@forword.it
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
Rendiamo film, video, contenuti digitali e prodotti culturali (spettacoli teatrali, opere d'arte) fruibili anche da persone con disabilità sensoriali (persone sorde e ipoudenti, cieche e ipovedenti) e disabilità cognitive.
Dal punto di vista della formazione, Forword progetta e realizza percorsi di studio professionalizzanti pensati per chi vuole lavorare nel mondo dei media, della cultura e della comunicazione. La formazione di Forword si concentra in particolare sull'accessibilità in tutte le sue forme:
- sottotitolaggio dalle lingue straniere
- sottotitolaggio per persone sorde e ipoudenti
- audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti
- adattamento dialoghi e traduzione
- linguaggio inclusivo
- resa accessibile di spettacoli teatrali e di opere visuali
- consulenze per l'accessibilità
L’approccio dei corsi di Forword è pratico, multidisciplinare e contemporaneo: non solo teoria seguita da esercizi pratici revisionati individualmente e dettagliatamente dalle docenti, ma strumenti immediatamente applicabili, con l’obiettivo di formare professionisti e professioniste competenti.
Forword si occupa quindi di formazione dal 2011, ma è allo stesso tempo fornitrice di servizi per il settore culturale e dell'intrattenimento, con un focus sulla produzione di contenuti accessibili indirizzati alle categorie di pubblico con disabilità sensoriali e cognitive.
Da 15 anni Forword fornisce sottotitoli interlinguistici e intralinguistici, audiodescrizioni, adattamento dialoghi e scrittura di testi per l'accessibilità, destinati al settore culturale e dell'intrattenimento, con un focus sui prodotti audiovisivi per grandi broadcaster e aziende, cinema e festival, teatri, musei, fondazioni, agenzie di comunicazione, società di produzione e post-produzione cinematografica.
In sintesi, Forword è uno spazio di lavoro e di apprendimento continuo, dove la formazione diventa un mezzo per rendere la comunicazione più accessibile, più etica e più efficace.
Punti di forza :
I percorsi sono progettati per far acquisire competenze spendibili subito, con esercitazioni continue, case study, strumenti professionali e simulazioni che riflettono le necessità di chi lavora nel settore.
L’accessibilità audiovisiva sta diventando obbligatoria e strategica per broadcaster, piattaforme di streaming, musei, teatri, istituzioni e agenzie di comunicazione. Forword forma figure professionali che il mercato sta attivamente cercando.
I percorsi sono tarati sulle esigenze di gruppi, aziende o individui, con feedback personalizzati e accompagnamento durante e dopo la formazione.
Forword non insegna solo tecniche: promuove una profonda comprensione del ruolo sociale del linguaggio e dell’accessibilità, formando freelance capaci di pensare e progettare contenuti veramente inclusivi.
IT
FR






