Al via la I edizione del Master in Hospitality

06/12/2019

Mercoledì 15 dicembre, nella splendida cornice dell'Anda Venice Hostel, verrà presentato il nuovo Master in Hospitality, un percorso che punta a formare figure manageriali per l’industria turistica dell’ospitalità.

Il Master offre un programma di altissimo livello nelle tematiche dell’hotel & hospitality management con lo scopo di fornire competenze tecniche e abilità manageriali all’altezza delle attuali esigenze dell’industria turistica con un occhio attento alle evoluzioni avvenute negli ultimi anni all’interno dell’industria turistica globalizzata.

Il Master è stato progettato in stretta collaborazione e sinergia con la parte pubblica e privata dell’offerta turistica internazionale ed è offerto in stretta collaborazione sia con il meglio del mondo universitario operante in questo campo sia con la parte più innovativa dell’industria turistica, aggregando così eccellenze accademiche e imprenditoriali del settore della ospitalità allargata. Il Master prevede un ampio spazio per delle esperienze lavorative significative e qualificanti sul campo.

Abbiamo chiesto al prof. Jan van der Borg , Direttore del Master, di raccontarci da quali presupposti è nato:

Come è nata l'idea di questo master? In che contesto si vuole collocare?

Gli attuali scenari globalizzati del turismo e la crescente rilevanza dell’industria turistica nel PIL e nel mercato del lavoro hanno messo in evidenza la necessità di formare figure manageriali idonee a rafforzare l’industria turistica dell’ospitalità in un mercato internazionale del settore che è sempre più competitivo, dinamico ed in rapida evoluzione. Il Master è stato progettato in una sinergica e partecipata collaborazione e concertazione con i principali attori pubblici e privati dell’offerta turistica internazionale.

Il Master in Hospitality ha una intrinseca vocazione e connotazione internazionale, essendo stato strutturato in maniera armonica sia con lo stato dell’arte della conoscenza universitaria in questo settore, sia con i cluster di più innovativi dell’industria turistica, aggregando così eccellenze accademiche e imprenditoriali del settore dell’ospitalità allargata. Il Master intende anche fornire un’esperienza professionale qualificante “sul campo” con le realtà imprenditoriali turistiche d’eccellenza locali e internazionali nella cornice veneziana e nella Regione Veneto.

Due aspetti importanti: (1) l’ospitalità come ingrediente fondamentale per la competitività delle destinazioni turistiche con una forte attenzione anche alla sostenibilità e (2) l’ospitalità come concetto non confinato al lusso in senso stretto oppure alla ricettività ma come fenomeno diffuso e trasversale al fare turismo.

Cosa andrà a fare la figura professionale che intendete formare e quale competenze specifiche dovrà avere?

Il Master è indirizzato a una molteplicità di figure professionali sinergiche e complementari che hanno tutte il leit-motiv delle necessaria conoscenza degli strumenti e tecniche evolute di hotel & hospitality management. Il Master intende fornire conoscenze e competenze tecniche e strumenti in campo economico e manageriale con particolare attenzione alla gestione strategica internazionale dell’imprese turistica e dell’intero settore dell’ospitalità secondo un approccio integrato e fortemente orientato all’innovazione del processo e del prodotto nel quadro di scenari interconnessi a livelli globali.   

Qual'è il moderno concetto di hospitality?

E’ un concetto esteso rispetto a quello tout-court di ospitalità intesa come mera accoglienza di un turista in una infrastruttura ricettiva. Nella cornice del trend attuale di un turismo esperienziale in cui il turista interagisce in maniera attiva con le persone, la storia e le tradizioni del luogo, anche per esempio una semplice interazione e accoglienza di un turista al suo arrivo a Piazzale Roma a Venezia da parte di un vigile può costituire un “bagaglio” di una serie di attività esperienziali del turista creando una serie di connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale sociale e intellettuale che faranno parte del suo “storytelling” e del “storyliving”. Infatti, il turista odierno è alla ricerca di autentiche esperienze che possono condividere e raccontare agli altri: essi stessi diventano “ambasciatori” dei luoghi che hanno visitato e possono incentivare anche altre persone ad andare nei luoghi che hanno visitato.

Quanta importanza ha il territorio in cui questa offerta formativa è nata e che prospettive propone?

E’ di estrema importanza per rafforzare la “brand reputation” per l’intera filiera dell’industria turistica nel Veneto ed in particolare a Venezia attraverso una offerta professionale delle figure chiavi nel settore dell’hospitality del turismo che abbiano lo “state of art” delle conoscenze scientifiche e pratiche nelle tematiche dell’hotel & hospitality management. Le rendite di posizione stanno venendo meno per tutti in uno scenario globale di maggiore competizione nel variegato settore del turismo. Vi è la necessità di una crescente diversificazione e innovazione del prodotti turistici in un contesto di “rigenerazione” qualitativa dell’offerta turistica basandosi sui punti di forza dell’hospitality, ovvero l’accoglienza e il capitale umano, elevando gli standard qualitativi alla base del servizio turistico offerto in un approccio integrato con tutte le potenzialità del territorio. Il Rapporto Statistico 2019 della Regione Veneto riporta che si possono contare 112.400 occupati nel “cuore del sistema turistico nel 2017 prendendo in esame le imprese che vivono di turismo quali strutture ricettive, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator, trasporto aereo e marittimo di passeggeri. Rispetto ai dati del 2011, vi è stato un incremento di circa 32.000 unità (40%) e questo ci fa comprendere la crescente rilevanza ed il valore aggiunto del settore del turismo in Veneto, che conta per un circa 16,6% del PIL nella regione a fronte di una media nazionale del 12,2% del PIL (Stime del 2016 ricavate da una metodologia di Guido Caselli dell’Union Camere dell’Emilia Romagna che stima il valore aggiunto del turismo nella sua complessità).

Scarica l'allegato
 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
 
Focus sui Corsi di Formazione
Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Corso di Formazione Avanzata: Fotografia Advanced IED Milano

Il corso in Fotografia Advanced ha l’obiettivo di formare specialisti della cultura…

Master in Didattica delle lingue straniere Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione…

Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale IED Torino

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto…

Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione IED Firenze

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il…

Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management IED Firenze

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico…

Tutti i Corsi di Formazione