Api, natura e mondo aziendale

15/04/2024

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.
Giovedì 18 Aprile alle ore 18, in Accademia di Comunicazione o in streaming.

Quali sono oggi le leve per coinvolgere il consumatore? E per creare un posizionamento e una identità chiara?
Comunicare come abbiamo sempre fatto funziona ancora?

È tempo di imparare dalla natura e di ritornare alle sue leggi fondamentali.
Perché quindi non seguire le api come metafora della società? Potrebbe tornare utile per migliorare l’efficienza nei processi, trasformando innanzitutto il modo in cui comunichiamo e interagiamo nel mondo aziendale.
Giovedì 18 aprile alle h. 18:00BEE IT, Società Benefit che promuove la tutela delle api e della biodiversità per un nuovo equilibrio attraverso la forza della collaborazione e Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre trent’anni è punto di riferimento nella formazione e innovazione nell’ambito della comunicazione strategica e creativa, organizzano un workshop che rompe gli schemi e scombina le aspettative, che ribalta le regole consolidate -e spesso obsolete- catturando l’attenzione del pubblico.
Uno sketch originale, breve ma profondo, comunicato con leggerezza e coinvolgimento, farà emergere le molteplici modalità di comunicare un prodotto per soddisfare le diverse esigenze del pubblico.

Sarà un racconto seducente che fonde il mondo naturale con quello aziendale, mettendo in luce sia gli aspetti valoriali sia quelli pratici, che invita ad approfondire il potere delle metafore tra il comportamento delle api e le dinamiche del business.

Le api, con la loro straordinaria organizzazione e laboriosità, saranno la guida in questo viaggio e condurranno i partecipanti alla scoperta delle nuove frontiere della comunicazione d’impresa: un mondo fatto di rispetto per l’ambiente, coinvolgimento e coerenza nelle azioni.
In un confronto-scontro tra l’attenzione ai costi e ai ritorni immediati da un lato e l’approccio basato sui valori e sulla crescita solida dall’altro, saranno esaminate le ragioni per comunicare valori e missioni aziendali invece di seguire le stesse vecchie modalità.
Superando le chiusure e le resistenze aziendali, i partecipanti saranno ispirati da esempi concreti, metafore tratte dal mondo delle api e argomentazioni che dimostrano, per esempio, la differenza fondamentale tra il “cosa acquistare” e il “perché acquistare”.
In un mondo dominato dalla sovrapproduzione, dagli sprechi e dalle comunicazioni invasive, si discuterà dell’importanza della gentilezza, dell’ascolto e dell’interdipendenza, e su come coinvolgere il consumatore nel processo decisionale per promuovere scelte di acquisto etiche e responsabili, a vantaggio del bene comune, rendendolo protagonista del cambiamento.

Per partecipare al workshop, in presenza o in streaming, è necessario registrarsi.

REGISTRATI

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Annuale di Fotografia - Mastering Photography Fondazione Studio Marangoni

Esplorare il futuro dell’immagine, a partire dai suoi fondamenti storici e materiali,…

Corso triennale in fashion communication and marketing Raffles Milano

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Tutti i Corsi di Formazione