Api, natura e mondo aziendale

15/04/2024

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.
Giovedì 18 Aprile alle ore 18, in Accademia di Comunicazione o in streaming.

Quali sono oggi le leve per coinvolgere il consumatore? E per creare un posizionamento e una identità chiara?
Comunicare come abbiamo sempre fatto funziona ancora?

È tempo di imparare dalla natura e di ritornare alle sue leggi fondamentali.
Perché quindi non seguire le api come metafora della società? Potrebbe tornare utile per migliorare l’efficienza nei processi, trasformando innanzitutto il modo in cui comunichiamo e interagiamo nel mondo aziendale.
Giovedì 18 aprile alle h. 18:00BEE IT, Società Benefit che promuove la tutela delle api e della biodiversità per un nuovo equilibrio attraverso la forza della collaborazione e Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre trent’anni è punto di riferimento nella formazione e innovazione nell’ambito della comunicazione strategica e creativa, organizzano un workshop che rompe gli schemi e scombina le aspettative, che ribalta le regole consolidate -e spesso obsolete- catturando l’attenzione del pubblico.
Uno sketch originale, breve ma profondo, comunicato con leggerezza e coinvolgimento, farà emergere le molteplici modalità di comunicare un prodotto per soddisfare le diverse esigenze del pubblico.

Sarà un racconto seducente che fonde il mondo naturale con quello aziendale, mettendo in luce sia gli aspetti valoriali sia quelli pratici, che invita ad approfondire il potere delle metafore tra il comportamento delle api e le dinamiche del business.

Le api, con la loro straordinaria organizzazione e laboriosità, saranno la guida in questo viaggio e condurranno i partecipanti alla scoperta delle nuove frontiere della comunicazione d’impresa: un mondo fatto di rispetto per l’ambiente, coinvolgimento e coerenza nelle azioni.
In un confronto-scontro tra l’attenzione ai costi e ai ritorni immediati da un lato e l’approccio basato sui valori e sulla crescita solida dall’altro, saranno esaminate le ragioni per comunicare valori e missioni aziendali invece di seguire le stesse vecchie modalità.
Superando le chiusure e le resistenze aziendali, i partecipanti saranno ispirati da esempi concreti, metafore tratte dal mondo delle api e argomentazioni che dimostrano, per esempio, la differenza fondamentale tra il “cosa acquistare” e il “perché acquistare”.
In un mondo dominato dalla sovrapproduzione, dagli sprechi e dalle comunicazioni invasive, si discuterà dell’importanza della gentilezza, dell’ascolto e dell’interdipendenza, e su come coinvolgere il consumatore nel processo decisionale per promuovere scelte di acquisto etiche e responsabili, a vantaggio del bene comune, rendendolo protagonista del cambiamento.

Per partecipare al workshop, in presenza o in streaming, è necessario registrarsi.

REGISTRATI

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Branding Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Illicit Trafficking in Cultural Property. A Global Approach to a Global Challenge Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di II livello Il percorso mira a formare nuove figure altamente…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Master in Yoga studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master prepara i seguenti profili professionali: - Cultori…

Master in Visual Design and Communication Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Master in Product & Interior Design Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Tutti i Corsi di Formazione