Focus Professioni - Tecnico del marketing

21/07/2021

Tecnico del marketing - Esperto di marketing - Product manager

Il Tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, dell’attuazione e della verifica dei risultati. Ha come funzione principale la definizione degli obiettivi commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato, profitti) e delle strategie di marketing.

Si occupa della definizione del prezzo del prodotto e della confezione, dell’elaborazione della pubblicità, della pianificazione dei mezzi di comunicazione e della promozione vendite. Le sue decisioni possono riguardare sia un prodotto esistente, sia lo studio di un prodotto nuovo (test, scelta del nome, formulazione del piano di marketing). Si occupa anche delle analisi di mercato, della pubblicità, delle varie tecniche per ottimizzare la vendita del prodotto, delle varie soluzioni di prezzo.

Il Tecnico del marketing agisce con lo scopo di adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati da raggiungere ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato.

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

- Amministrazione aziendale (L-18)
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Direzione d'impresa, marketing e strategia (LM-77)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Economic Analysis and Policy (LM-56)
- ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
- Management digitale (LM-77)
- È consigliabile una laurea in discipline economiche eventualmente seguite da un master o da un corso di specializzazione in marketing.


Scheda tratta dall'Atlante delle Professioni

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Feltrinelli Education Feltrinelli Education

Feltrinelli Education, piattaforma che propone corsi per una cultura che cambia,…

ProfilCultura-Informa ProfilCultura-Informa

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Master in Management degli Eventi dello Spettacolo Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management degli Eventi dello Spettacolo rilascia un Diploma in Management…

Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma in…

Tutti i Corsi di Formazione