Fonoprint: "Museo del Suono e della Canzone"

10/03/2019

“Il Museo del suono e della canzone" - Un’identità sonora, patrimonio della musica ha sede negli studi della Fonoprint, in Via Bocca di Lupo 6, nel cuore di Bologna. Nata nel 1976, Fonoprint è il primo studio di registrazione professionale sotto le Due Torri, diventato nel tempo luogo di riferimento artistico per cantautori del calibro di Vasco Rossi e Lucio Dalla.

Bologna è Città della musica riconosciuta dall’Unesco, e nella sua storia si inserisce quella di Fonoprint: studi di registrazione di altissimo livello, sound engineer di indiscutibile professionalità e creatività hanno costituito un punto di riferimento per artisti di fama internazionale, arrangiatori, produttori e musicisti prestigiosi.

“Sono orgogliosa di condividere questa storia che oggi si concretizza nell’apertura al pubblico del museo, una storia che dura da oltre 40 anni e che mi ha permesso di conoscere e condividere tantissime esperienze, sia umane che professionali di indiscutibile valore’’ dice Paola Cevenini, Responsabile Attività Museali nonché una delle relatrici della conferenza stampa, che si è tenuta il 4 marzo presso gli studi Fonoprint. Ad accompagnarla nella presentazione del progetto ci sono stati Giacomo Golfieri, Amministratore Unico Fonoprint; Celso Valli, Arrangiatore e Produttore Discografico; Gaetano Curreri, “Stadio” e autore; Maurizio Biancani, Sound Engineer e Produttore; Matteo Lepore, Assessore alla Cultura e Promozione della Città, Comune di Bologna.

La realizzazione del Museo del suono e della canzone è stata resa possibile grazie al sostegno e al contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Fonoprint ha beneficiato infatti del contributo ricevuto tramite il Bando Bologna Made (P.G. 368990 del 12/10/2017) del Comune di Bologna; inoltre è risultata vincitrice del“Bando Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale (DGR 1675/2016 - Asse 3 az. 3.3.2 e 3.3.4.) della Regione Emilia Romagna”. Infine le attività museali sono state inserite nel piano triennale presentato alla Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI A VALENZA REGIONALE DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA ORIGINALE DAL VIVO (L.R. n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, art.8).

L’esperienza museale prevede l’apertura di Fonoprint a visite guidate delle sale e degli studi, ad ascolti multitraccia in alta definizione, oltre alla possibilità di visite esperienziali. Saranno inoltre promosse iniziative culturali quali masterclass, workshop a tema, presentazioni di opere e attività a carattere didattico per le scuole.

Scarica l'allegato
Link :
 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
IED Venezia IED Venezia

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali rilascia un Diploma…

Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione IED Firenze

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il…

Tutti i Corsi di Formazione