I successi di 24ORE Business School: dal master a digital manager con Fabio Fedele

15/11/2023

I successi di 24ORE Business School: dal master a digital manager con Fabio Fedele

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.


Fabio Fedele, napoletano, classe 1988, ci racconta il suo percorso di carriera nel campo del marketing, dopo la formazione in 24ORE Business School.


Fabio, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente sono responsabile della Konecta Web Marketing Agency, un’agenzia digitale nata dalla fusione tra le aziende Konecta e Comdata per offrire servizi digital innovativi ai clienti dei due gruppi. Una sfida che si sposa con il mio percorso professionale, durante il quale - negli ultimi 10 anni - ho seguito il lancio e l’evoluzione delle strategie comunicative e Media (sia organiche sia di pianificazione paid) di brand come Nestlé, Il Sole 24 Ore, Quattroruote e Il Cucchiaio d’Argento.

Raccontaci come il Master in Marketing e Comunicazione Digitale conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione

Il Master mi ha aiutato ad acquisire una visione a 360° sul mio universo professionale, dandomi la possibilità di apprendere nuove metodologie di comunicazione e advertising sui canali che già conoscevo (Google e Facebook su tutti) ma anche e soprattutto su tutti quelli che non avevo mai testato prima. In questo senso, inoltre, ha contribuito a insegnarmi quanto sia importante il continuo aggiornamento verso nuovi trend del mercato e nuove tematiche che spesso nascono lontano dall’Italia.

Qual è stata la forza del Master?

La possibilità di entrare in contatto con professionisti di differenti settori che hanno apportato la loro visione delle strategie comunicative e come modularle sulla base degli obiettivi specifici del proprio business, un punto di vista da non trascurare mai. Il business case, incentrato sul lancio di un prodotto web from scratch, è stato motivante e niente affatto un esercizio di stile. Senza dimenticare la formula organizzativa flessibile nel weekend, altro punto di forza dell’offerta formativa.


Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglio vivamente, sia a coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta sia a coloro che hanno già qualche anno di esperienza in contesti marketing, per la completezza del percorso, anche nelle sue versioni più compatte, e per la possibilità che offre di potersi aggiornare in un ambiente come quello digitale che è in continua trasformazione e poter cogliere in anticipo le sfide che professionalmente ci aspettano domani.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Credo sia qualcosa in continuo divenire, ma se dovessi trovare un definizione che lega i vari ambiti del successo potrebbe essere quella di saper raggiungere degli obiettivi senza mai tralasciare la propria etica e trasmettendo dei valori duraturi al team – professionale e personale – che ti circonda ogni giorno. E’ un percorso lungo, fatto di tenacia, visione e un po’ di fortuna.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ritengo di essere fortunato a potermi chiedere ogni giorno cosa mi manca per raggiungerlo. Sono sulla strada dove speravo di essere, per qualità e continuità del mio percorso accademico e professionale.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Tantissimi! E credo che continuare a commetterli potrà aiutarmi a migliorare ulteriormente. E’ importante non fermarsi di fronte alle prime difficoltà, la prima campagna pubblicitaria non sarà mai la migliore, ma senza di questa non ci potranno essere la seconda, la terza e via discorrendo.


Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Non solo una persona in particolare, ci sono stati vari manager e colleghi fonte di ispirazione, da cui ho “rubato” soprattutto la lucidità di pensiero e l’empatia. Ma se devo pensare a un vero e proprio modello di successo, la scelta è facile e cade in ambito familiare, alias mio papà.


Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Mi piacerebbe continuare a crescere in ambito marketing e poter entrare sempre di più nella vita dei consumatori con le attività di comunicazione che realizzo, approfondendo in pieno la potenza delle intelligenze artificiali. Il sogno a medio termine è però quello di aprire un'agenzia!


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


 

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Raffles Milano Raffles Milano

Raffles Milano è il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano a…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Illicit Trafficking in Cultural Property. A Global Approach to a Global Challenge Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di II livello Il percorso mira a formare nuove figure altamente…

Experience Maker | ITS Cosmo Fashion Academy Scuola Cova

Diploma di tecnico superiore del V livello EQF (European Qualification Framework).…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Master in Luxury, Client Advisor and Store Management Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di I livello Il Master in Luxury, Client Advisor and Store…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Master in Comunicazione interculturale Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Gli obiettivi del Master sono fornire conoscenze e competenze…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Tutti i Corsi di Formazione