MACRO > Lab for New Imaginations III > Entro 11/06/2023

06/06/2023

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva lancia l’open call per la terza edizione del Lab for New Imaginations che si svolgerà al MACRO

Il programma educativo prevede una serie di incontri in presenza, distribuiti nel corso di due settimane, rivolti a un gruppo di artisti/e visivi/e e sonori/e, curatori/trici, designers grafici, ricercatori/trici e scrittori/trici emergenti di base in Italia.

Il programma è progettato per fornire opportunità di incontro tra figure emergenti provenienti da diversi ambiti disciplinari dando loro la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti incoraggiando processi di auto-organizzazione volti alla creazione e realizzazione di un output editoriale collettivo.

Ai partecipanti verranno offerti una serie di incontri con il team del museo e alcuni/e dei/lle artisti/e coinvolti/e nel programma espositivo. Inoltre verranno introdotti a curatori/trici, artisti/e e progetti editoriali attivi sul territorio romano. 

Il programma fornisce un laboratorio di sperimentazione, ponendo domande e idee che sfidano vari modelli di pratica curatoriale, artistica ed editoriale, attraverso incontri informali e partecipati volti ad attivare processi collettivi di conoscenza. 

Sono previste venti ore di incontri frontali con le diverse figure professionali che compongono il team del MACRO: Direttore artistico: Luca Lo Pinto; Assistente curatoriale e al direttore artistico: Eloisa Magiera; Raccolta fondi: Lison D’Houwt; Ufficio curatoriale ed editoriale: Chiara C. Siravo, Vasco Forconi, Matteo Binci; Coordinamento produzione mostre, eventi e logistica: Lorena Stamo, Sara Cattaneo, Giulia Caruso, Anna Mostardi, Marco Lo Giudice; Ufficio Digital e Comunicazione: Maddalena Bonicelli, Elena Fortunati, Andrea Pergola, Olivia Lynk, Nicoletta Graziano. Il programma è progettato e organizzato da Irene Angenica, Coordinamento attività per il pubblico e attività educative. 

Nelle due settimane del workshop i/le partecipanti potranno accedere agli spazi del MACRO (aule didattiche, sala riunioni e aula studio) per lavorare in gruppo durante tutto l’orario di apertura del museo. 

A seguito delle due settimane di workshop, saranno programmati cinque incontri virtuali di tutoraggio sul progetto collettivo con i diversi uffici del museo. 

Il Lab for New Imaginations III si svolgerà dal 4 al 17 settembre 2023 con la presentazione pubblica del progetto editoriale collettivo entro dicembre 2023.  

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio CV, portfolio e il form compilato (scaricalo qui) a edu@museomacro.it mettendo in oggetto mail “Nome Cognome application for New Imagination 3” entro le ore 20.00 del 11 giugno 2023. I/Le partecipanti saranno selezionati/e personalmente dallo staff del museo e verranno comunicati a inizio luglio. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese e disponibilità ad essere presenti a Roma per l’intera durata del workshop. 

L’attività è gratuita ed è previsto un contributo spese sull’alloggio per i/le partecipanti che risiedono fuori Roma. Per ulteriori informazioni, qui sono disponibili le risposte alle domande più frequenti. 

Parole chiave : workshop - museo - arte contemporanea
Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Tutti i Corsi di Formazione