Regione Emilia-Romagna > Open call artisti > Entro 06/10/2023

15/09/2023

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che coordina e organizza le celebrazioni dedicate a personaggi, luoghi e avvenimenti rilevanti per il patrimonio culturale regionale, intende celebrare nel 2023 il bicentenario della morte del pittore e decoratore Felice Giani (1758-1823). A tale scopo indice l’Open Call del progetto “Cosmogiani – un atlante sensoriale”, a cura di Cristina Ambrosini, Claudia Collina, Roberto Paci Dalò, per far conoscere l’opera di Felice Giani a un ampio pubblico e rileggerne il lavoro attraverso i linguaggi del contemporaneo, coinvolgendo la creatività di giovani artisti. 

  • L’Open Call è rivolta ad artiste/i under 40 (compiuti alla data di scadenza del bando), senza limiti di nazionalità o altra qualificazione ma operanti nella regione Emilia-Romagna (domiciliati in regione Emilia-Romagna con domicilio fiscale in Italia), per la produzione di opere o di progetti di opere sviluppate in una delle seguenti categorie:
  • - arti visive
  • - performance
  • - sound art
  • - video
  • Ogni artista può partecipare presentando 1 opera inedita o non inedita.
  • In caso di opere collettive, ai fini dell’ammissibilità tecnica della candidatura (età anagrafica e domiciliazione), si farà riferimento al soggetto individuale che inoltra la domanda di partecipazione alla call.

  • Arti visive
  • Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite nella progettualità dell’opera sono di 100 cm per lato. Per la candidatura il file (dell’opera completa o in corso di realizzazione) deve essere caricato on-line. I partecipanti dovranno inoltre allegare al form di iscrizione un portfolio con esempi di opere precedenti.

  • Performance
  • Performance realizzate da un/a artista o collettivo con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. L’artista o collettivo finalista si esibirà la sera dell’inaugurazione o nei giorni successivi, presentando la performance in una versione che non superi i 20 minuti. Il materiale necessario alla realizzazione della performance è a carico degli artisti finalisti. Per la candidatura il file video (dell’opera completa o in corso di realizzazione della durata massima di 10 minuti) deve essere caricato on-line. I partecipanti dovranno inoltre allegare al form di iscrizione un file video della durata massima di 10 minuti con esempi di opere precedenti.

  • Sound art
  • Opere sonore in stereofonia create con qualsiasi tecnologia e della durata massima di 10 minuti. I partecipanti dovranno allegare al form di iscrizione un file audio della durata massima di 10 minuti con esempi di opere precedenti.

  • Video
  • Video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale, cortometraggi, computer grafica (non sono accettate opere multicanale). Durata massima 10 minuti. Per la candidatura il file video (dell’opera completa o in corso di realizzazione) deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 MB. L’opera selezionata sarà allestita su schermo tv in loop. I partecipanti dovranno allegare al form di iscrizione un file video della durata massima di 10 minuti con esempi di opere precedenti.

  • Per partecipare all’Open Call Cosmogiani è necessario compilare in ogni sua parte il form di iscrizione disponibile al seguente link e inviarlo a Design People - segreteria organizzativa - all’indirizzo mail cosmogiani@design-people.it entro il 6 ottobre 2023 alle ore 13:00 CET. 
  • Oltre al form di iscrizione sarà necessario allegare il documento di identità del partecipante o del capofila del collettivo partecipante, il curriculum del partecipante o del capofila del collettivo e il progetto dell’opera partecipante in formato, il portfolio dei lavori precedenti, file video e file audio con esempi di opere precedenti.

  • Premi
  • Alla prima opera classificata di ogni singola categoria dell’Open Call Cosmogiani verrà assegnato un premio di €2.000,00.
  • A valorizzazione dell’opera ne è prevista la pubblicazione sul sito del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, ciascun artista avrà ampia visibilità attraverso il sito e i social del suddetto Settore.
  • Gli artisti finalisti selezionati dalla giuria parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Bologna, presso la sede della Fondazione Zucchelli dal 27 al 29 ottobre 2023.


Bando completo

Per maggiori informazioni cosmogiani@design-people.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Raffles Milano Raffles Milano

Raffles Milano è il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano a…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Illicit Trafficking in Cultural Property. A Global Approach to a Global Challenge Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di II livello Il percorso mira a formare nuove figure altamente…

Teatro antico in scena. La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra! Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Experience Maker | ITS Cosmo Fashion Academy Scuola Cova

Diploma di tecnico superiore del V livello EQF (European Qualification Framework).…

Master in Luxury, Client Advisor and Store Management Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di I livello Il Master in Luxury, Client Advisor and Store…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Master in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento…

Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Master in Graphic Design - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Graphic Design. Il…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Tutti i Corsi di Formazione