Terraviva > Concorso d'architettura > Entro 06/09/2024

28/08/2024

Terraviva annuncia l'apertura del concorso per ristrutturare la magnifica rovina del Faro di San Domino nelle isole Tremiti.

Con l'obiettivo di immaginare una nuova vita per il faro, il concorso richiede la progettazione di un boutique hotel all'interno del faro abbandonato che si affaccia sul mare cristallino delle Isole Tremiti.

E se a turisti e visitatori venisse offerta la possibilità di soggiornare per qualche giorno all'interno della struttura ristrutturata? Come realizzare con successo un'offerta ricettiva di questo tipo integrandola coerentemente con il paesaggio circostante? Il progetto si concentrerà principalmente sulla trasformazione degli spazi interni del faro, attraverso concetti e strategie in grado di illustrare soluzioni progettuali dettagliate e di alta qualità. Sarà richiesto di intervenire anche sulle aree esterne di pertinenza dell'hotel e particolare attenzione sarà richiesta dalla terrazza sul mare.

Il concorso è concepito in due fasi: 

- La Fase 1 si focalizzerà sulla raccolta di proposte preliminari con l'intento di individuare i team finalisti; 

  • - La Fase 2 vedrà i 5 migliori progetti competere per il 1° Premio, approfondendo ulteriormente il livello di dettaglio delle rispettive proposte.

I porgetti vanno presentati entro il 06/09/2024 al sito: https://www.terravivacompetitions.com/lighthouse-hotel-competition-2024/

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione