Corso di Specializzazione: Marketing internazionale del Vino

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a laureati (triennali o magistrali), titolari di imprese e a diplomati con almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo.
Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali.

Termini e data di iscrizione

Ottobre

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

6 mesi

Costo

2.800 €

Obiettivo didattico

Il corso nasce con l’obiettivo di creare figure di export manager specializzate nel settore del vino e in grado di rispondere ad una richiesta reale e in continuo aumento proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.

Programma

Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali
- Wine Branding
Il Brand rappresenta la carta di identità di un’azienda, la sua storia, il territorio che la caratterizza e la sua immagine. Studi recenti dimostrano che il Brand è uno dei principali fattori che influiscono nelle scelte d’acquisto e nella valutazione del prodotto. Da qui consegue una sempre maggiore attenzione, anche da parte di aziende tradizionali quali sono quelle del vino, alla valorizzazione del brand. Focalizzando l’attenzione su questo concetto, il modulo si propone di fornire tutti quegli strumenti che permettano ai partecipanti di lavorare in autonomia alla creazione del Marchio e allo sviluppo della sua notorietà.

- Marketing del Vino e Comunicazione
Il modulo si propone di trasmettere i fondamenti del marketing legati al mondo del vino, un settore che per tipologia di prodotto e di target di riferimento, richiede un approfondimento dedicato. Attraverso le lezioni e le testimonianze dirette dei massimi esperti in materia, spiegheremo cosa è il marketing del vino e affronteremo nel dettaglio le attività ad esso collegate quali: analisi dei bisogni, elaborazione di business plan, creazione di piani di marketing, definizione delle campagne promozionali in relazione ai diversi canali di vendita. Una sessione a parte sarà dedicata a tutto ciò che concerne la comunicazione del vino e il trasferimento di questa passione: dai metodi più tradizionali alle nuove tecnologie.
- Mercati Internazionali e Strategie commerciali
Lo studio dei mercati internazionali è l’argomento principale del modulo, al quale saranno dedicate gran parte delle ore formative con sessioni specifiche sui più importanti mercati mondiali del vino. Per ogni mercato saranno approfondite le politiche locali, le regole commerciali e di esportazione e in generale tutte le strategie di sviluppo e gestione clienti, importatori e distributori. L’argomento sarà trattato esclusivamente da operatori del settore, esperti nell’argomento e che porteranno preziose testimonianze dirette arricchite da chiarimenti e suggerimenti.

Sbocchi

La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di export e marketing manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Antinori, Cecchi, Frescobaldi, Planeta, Ruffino, Santa Margherita, Allegrini, Argentiera, Thurner PR, Umberto Cesari, Wine Job.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/11/2019 IED Firenze: in partenza i Corsi di Formazione Continua

La Formazione Continua di IED Firenze si compone di una selezione di percorsi formativi…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Modartech Digital Fashion Show Preview | The Values

Una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion…

Open Day Modartech | 15 e 16 Luglio

Istituto Modartech invita gli studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati…

In IIF ripartono le esercitazioni pratiche grazie ai 5 studi fotografici

Dall’8 giugno Istituto Italiano di Fotografia ha riaperto la propria sede per permettere…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione FAD!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Digital Days Accademia Galli Como | Appuntamenti Online dall'8 al 10 luglio

L'Accademia Aldo Galli di Como, parte del gruppo IED dal 2010 e realtà di eccellenza internazionale…

Open Day Online IIF: Sabato 11 luglio 2020

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte (digitalmente) a tutti gli interessati…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione in sede!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti