Grafica per la Comunicazione - Corso di Specializzazione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione e possono usufruire del servizio di tirocinio formativo. Il corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente in modo da creare un percorso personalizzato. Chi frequenta singoli moduli riceve un certificato di frequenza relativo alle materie scelte.
Luogo della Formazione
Firenze
Termini e data di iscrizione
Marzo
Data di inizio dei corsi
Marzo
Durata
2 anni
Obiettivo didattico
Il grafico è un Progettista di Comunicazione Visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.
Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.
Programma
I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione, ideazione e progettazione dell'elaborato grafico. Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dei software professionali, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica fino alla progettazione sia su carta che su web. I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo e all’applicazione progettuale in particolari e fondamentali ambiti. Si affrontano nello specifico il branding e l’immagine coordinata, il packaging e il label design, la comunicazione per eventi, l’editoria e la comunicazione per il sociale.
I professionisti formati sono in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro: sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Sbocchi
Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.
Numero minimo e massimo di studenti
25