Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

13/02/2024

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione in un contest per lo sviluppo di una campagna sui lasciti testamentari, a sostegno di Fondazione Progetto Itaca.

Vince “L’eredità dell’anima”. Ai suoi giovani autori va, oltre al "Premio Paul Cappelli" istituito in memoria del fondatore di Ad Store, l’opportunità di vedere realizzata la loro idea in una campagna pianificata su tutto il territorio nazionale.


L'iniziativa si inserisce nel progetto di volontariato aziendale dell’agenzia chiamato “Creativity 4…” che trasforma i dipendenti in moltiplicatori d'impatto positivo.

 

Ad Store conferma così il suo percorso di human sustainability con “Creativity 4…”, un innovativo progetto di volontariato aziendale, espressione tangibile del posizionamento e della purpose dell'agenzia creativa: essere moltiplicatori di impatto positivo.

● 4 ambiti: Diversity & Inclusion, Giovani, Comunità, Ambiente.

● Un obiettivo comune: sviluppare progetti e iniziative concrete con cui ottenere un impatto reale e positivo in ciascuno dei 4 ambiti.

● 100%: l'adesione all'iniziativa da parte di tutte le persone di Ad Store.

Il premio Paul Cappelli, in memoria del fondatore del gruppo Ad Store scomparso nel 2020, è il progetto sviluppato dal team Creativity 4...Genzy: il gruppo di lavoro dedicato all'ambito dei più giovani. Il team ha deciso infatti di devolvere il budget a sua disposizione alla creazione di una borsa di studio per giovani aspiranti creativi. Per questo è stato lanciato un contest agli studenti di Accademia di Comunicazione a cui è stato chiesto di sviluppare una campagna lasciti per Progetto Itaca, organizzazione di volontari, con associazioni locali in tutta Italia, che offre gratuitamente servizi di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

Tra le 8 proposte presentate dagli studenti del 3° anno del corso post diploma e del Master in Art Direction, guidati da Nicola Rovetta, docente di Accademia di Comunicazione e Chief Creative Officer di MullenLowe Group, la giuria composta dal team Ad Store e i responsabili della comunicazione di Progetto Itaca ha selezionato la proposta "L'eredità dell'anima" sviluppata da Loris Ghidini, Jessica Gatti, Rossella Vaga, che non solo si sono aggiudicati il premio Paul Cappelli ma vedranno la loro campagna pianificata nei circuiti OOH e stampa sui quotidiani in tutta Italia. 

“Volevamo creare un progetto che avesse davvero un riscontro tangibile nella vita dei giovani creativi: avere l'occasione di vincere un premio e realizzare una vera campagna, per un vero cliente, pianificata in tutta Italia, quando si è ancora uno studente, credo sia una bellissima opportunità. Racconta Antonella de Gironimo, Creative Strategy Director di Ad Store. - “Ci tenevamo anche che il brief fosse l'occasione per accendere i riflettori, in particolare tra i più giovani, su un tema molto attuale come la salute mentale, per questo abbiamo coinvolto Progetto Itaca, che siamo felici di supportare in modo concreto realizzando la loro prima campagna lasciti.”

 

“Siamo davvero felici e onorati di essere stati scelti come protagonisti dell’iniziativa sostenuta da Ad Store, con la collaborazione dell'Accademia di Comunicazione di Milano. - Afferma Lorenzo Pettinato, Fundraising & Communication Manager di Progetto Itaca. - Siamo impegnati da 25 anni ad avvicinare i ragazzi alla salute mentale e per questo siamo davvero contenti che dei giovanissimi si siano impegnati a fornire le loro doti comunicative per creare una campagna su una nuova iniziativa - la campagna lasciti - per sensibilizzare la società e raccogliere importanti fondi a sostegno dei nostri progetti gratuiti. Affinché il tema della salute mentale diventi un argomento scevro da preconcetti e pregiudizi è importante incontrare e parlare con più persone possibili e questa opportunità offertaci da Ad Store contribuisce alla nostra mission!.”

 

"Siamo grati per essere stati coinvolti con i nostri studenti in questa iniziativa di AD Store e di esserne parte insieme a Fondazione Progetto Itaca, su un tema di grande rilevanza sociale come quello della salute mentale. - Afferma Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Accademia di Comunicazione. - Accademia di Comunicazione, dal luglio del 2023 Fondazione ETS, ha da sempre contribuito e lavorato, in linea con la sua vision, per sostenere la comunità in ordine alle problematiche sociali sia nella prassi dell’apprendimento dei giovani sia nell’impegno su progetti istituzionali in collaborazione con enti del Terzo settore. La volontà è quella di influenzare positivamente la società, migliorando la vita delle persone, dando forma ai nostri valori fondanti di solidarietà e partecipazione nella costruzione e promozione di una cultura del dono."

 

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Raffles Milano Raffles Milano

Raffles Milano è il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano a…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Annuale di Fotografia - Mastering Photography Fondazione Studio Marangoni

Esplorare il futuro dell’immagine, a partire dai suoi fondamenti storici e materiali,…

Teatro antico in scena. La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra! Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Visual Design and Communication Raffles Milano

Attestato Raffles Imparare a fare e a pensare: con il Master in Visual design gli…

Master in Photography Raffles Milano

Attestato Raffles Una prospettiva ad ampio raggio nel mondo della fotografia, con…

Master in Product & Interior Design Raffles Milano

Attestato Raffles Un percorso per sperimentare un approccio multidisciplinare nel…

Graphic Tools - Corso di Specializzazione IED Torino

Il corso di Specializzazione in Graphic Tools fornisce una preparazione completa…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Tutti i Corsi di Formazione