AIB Emilia-Romagna > Concorso per giovani illustratori 2024 > Entro 24/03/2024

26/02/2024

La sesta edizione del Concorso per giovani illustratori, promosso da AIB Emilia-Romagna nell’ambito della Bologna Children’s Book (8-11 aprile 2024), è aperto con il tema Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere.

Possono partecipare al concorso artisti e artiste italiani e stranieri, di età non superiore ai 30 anni alla data della pubblicazione del bando, ossia il 10 febbraio 2024 (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di facenti funzione). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi. Il modulo d’iscrizione deve essere compilato on-line.

La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato A3 verticale (297×420 mm) e presentata esclusivamente in digitale, con risoluzione di 300 dpi, estensione JPG, massima qualità.

Il tema dell’edizione 2024 è “Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere”. L’umanità è votata tanto alla necessità di disegnare confini quanto a quella di scavalcarli, confini spesso più rigidi nella nostra immaginazione che nella realtà. Quanto è sorprendente scoprire che un confine è talvolta semplicemente un fiume o una linea che passa fra due case contigue, fra boschi selvaggi, fra deserti e oceani vastissimi! Che si tratti di antichi manoscritti, libri a stampa o in formati digitali, di laboratori di lettura o spazi ludici, la biblioteca rilancia l’idea di un confine a zig-zag, mai lineare, attraverso le discipline, i saperi e le forme di pensiero e di condivisione. Spesso avamposto di una frontiera culturale e pedagogica, la biblioteca è un organismo vivo, che contiene con la sua pelle le informazioni e dialoga costantemente con l’esterno, diventando un luogo aperto, di accoglienza e di sperimentazione politica e sociale. Come possiamo immaginare una biblioteca che accoglie chi varca la sua soglia, nelle infinite differenze e specificità di ciascuno? Se dovessimo posizionarla su una mappa, con linee, tracciati, spessori e livelli, questa biblioteca ideale costituirebbe un’autentica sfida di attraversamento dei nostri confini, rigorosamente a zig-zag.

Per partecipare al concorso, gli autori/le autrici dovranno inviare l’immagine digitale come allegato a una email inviata agli indirizzi: paolo.tinti@aib.it e alessia.bergamini@aib.it. Nel caso il file eccedesse i 15 MB sarà necessario utilizzare un servizio gratuito di trasferimento (Google Drive, WeTransfer o Dropbox).

Le opere devono pervenire tassativamente entro domenica 24 marzo 2024, ore 23.00 CET.


Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione