Didattica e esclusione sociale: un Master a Ca' Foscari

15/07/2021

La didattica a distanza (DaD), divenuta pratica ormai quotidiana in tempi di Covid, rischia sempre più di lasciare indietro gli alunni maggiormente bisognosi di attenzioni e supporto. In particolare, la condizione di svantaggio socio-economico, l’appartenenza a famiglie migranti e l’essere studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) rappresentano le principali cause di esclusione.

Il rischio è evidenziato dagli insegnanti italiani: quasi il 50% di loro dichiara che nella scuola primaria gli studenti in condizione di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale sono stati nettamente i più esposti all’esclusione. Un dato che arriva al 60% per i docenti della secondaria di primo grado, e che scende invece al 34% nella secondaria di secondo grado, dove invece sono rimasti esclusi gli studenti che la scuola aveva già riconosciuto come a rischio di abbandono (per il 41% degli insegnanti). I dati emergono da un’indagine dal titolo “Pratiche didattiche durante il Lockdown”, realizzata da INDIRE (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa).

Ma che cosa possono fare in questa situazione la scuola e i docenti? «È necessario, agire al più presto almeno su due versanti contemporaneamente» illustra Fabio Caon, direttore del Master in Educazione Linguistica Inclusiva ed Accessibile in presenza e a distanza di Ca’ Foscari Challenge School. «La scuola dovrebbe innanzitutto lavorare in sinergia con le Istituzioni del territorio. Per le famiglie di studenti con cittadinanza non italiana, ad esempio, si dovrebbe creare una rete attraverso il supporto di mediatori linguistico-culturali che facciano da ponte tra scuola, territorio e famiglia dello studente. Oppure si dovrebbe lavorare in sinergia con le associazioni del privato sociale che si occupano, a vario titolo, di studenti con BES». Ma non solo. «È necessario che i docenti attivino tutte le funzionalità delle piattaforme online che permettono di far lavorare gli studenti anche in coppie o piccoli gruppi – prosegue Caon; forniscano feedback continui agli studenti con brevi questionari o domande, variando le modalità di lezione (ad esempio proponendo anche video, audio, attività interattive, ludiche) e preparando materiale ad hoc per gli studenti con BES (ad esempio per anticipare i contenuti, adattarli o rinforzarli)».

Per realizzare tutte queste azioni, lo sviluppo di conoscenze e competenze didattiche, anche adattate alla Didattica a Distanza, è diventato fondamentale per chi, a diverso titolo (docenti, educatori, tutor dell’apprendimento) si occupi di insegnamento. La dimensione linguistica si rivela fondamentale per l’accesso alle conoscenze di tutte le discipline soprattutto da parte di quegli studenti che non hanno l’italiano come lingua madre. Per questo Ca’ Foscari Challenge School propone il Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile in presenza e a distanza, al quale è possibile iscriversi entro il 10 novembre 2021 e che partirà a gennaio 2022. Un Master che vuole fornire conoscenze e sviluppare competenze funzionali alla gestione efficace di studenti con BES, e dove si forniranno conoscenze rispetto ad approcci e metodi glottodidattici che possano facilitare l’insegnamento delle discipline linguistiche (italiano L1, L2 e lingue straniere) e non linguistiche (per quel che concerne le strategie di facilitazione linguistica).

Focus Istituti e Centri di Formazione
Lettera i Lettera i

Lettera i è una Scuola d’Impresa. E' un ente di formazione che si pone a supporto…

The Bernstein School of Musical Theater The Bernstein School of Musical Theater

Centro di Arti Performative che offre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master Executive Museografia e Spazi Espositivi Lettera i

Il Master Executive Museografia e Spazi Espositivi è un percorso di Alta Formazione…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Mondiale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Mondiale rilascia un…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Strategie per il business dello sport Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master in Strategie per il Business dello Sport nasce nel…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Tutti i Corsi di Formazione