Dialoghi d'Arte > Progettare Cultura per il Territorio. Un percorso di formazione attiva in Liguria > Entro 12/01/2024

04/01/2024

  • Progettare cultura per il Territorio. Un percorso di formazione attiva in Liguria è una proposta rivolta sia a neo laureatə che vogliono intraprendere la professione di operatrice/tore culturale, sia a quantə già lavorano nel mondo della cultura e vogliono perfezionare le proprie competenze. 
  • La nuova edizione parte a gennaio 2024 ed è dedicata al turismo culturale in relazione alla vocazione o alla strategia turistica di un territorio.
  • Che caratteristiche ha o può avere la produzione culturale in aree turistiche e balneari o in aree dentro terra più marginali? Quali possono essere gli obiettivi dell'offerta culturale in un territorio fortemente caratterizzato da altre economie? Cosa significa progettare cultura per coadiuvare obiettivi di destagionalizzazione o essere una città che si candida a diventare capitale italiana della cultura?
  • Questa edizione del corso si sviluppa intorno a temi e domande che riguardano chi opera o vuole operare in zone di mare o d'entroterra attraverso forme di turismo culturale guardando allo sviluppo armonico e agli equilibri del proprio territorio e di chi lo abita.  

  • Destinatari
  • Laureatə preferibilmente under 30 con un background universitario e minima esperienza  in ambito culturale, intenzionatə ad acquisire o a perfezionare competenze di progettazione culturale.

  • Tempi, luoghi, frequenza:
  • Il corso inizierà il 19 gennaio 2024 e prevede oltre 100 ore di formazione e workshop e 100 di progettazione. La prima fase del percorso si svolgerà perlopiù in presenza a Genova e Savona, nella cappella dell'ex Ospedale civico di San Paolo. A Genova saremo a Palazzo Reale dei Musei Nazionali di Genova e della Soprintendenza di Imperia e Savona, al complesso di Sant'Ignazio dell'Archivio di Stato di Genova, a Palazzo Gio Batta Grimaldi, uno dei Palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO, al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, nel Palazzo della Cassa di Risparmio di Genova.
  • Il corso sarà articolato in 9 moduli in altrettanti fine settimana (venerdì e sabato).
  • La seconda fase prevede un percorso di progettazione a gruppi durante il quale saranno prodotti strumenti di mediazione, interpretazione e comunicazione a partire dall'ascolto dei bisogni delle istituzioni partner del progetto.
  • Ogni gruppo potrà gestire il lavoro autonomamente e sarà affiancato da unə mentor che provvederà al monitoraggio e alla supervisione del progetto da remoto. Nella fase progettuale possono essere previste visite nella realtà coinvolte, che insieme ai laboratori e a tutti gli incontri si intendono parte del percorso formativo e pertanto concorrono al monte ore a frequenza obbligatoria.

  • Requisiti di ammissione
  • Il corso è destinato a 15 candidatə preferibilmente under 30 con le seguenti competenze:
  • - Laurea triennale;
  • - Lingua inglese B2;
  • - Esperienze pregresse (anche extracurricolari) nei seguenti campi di interesse: Architettura / Beni culturali / Comunicazione / Design / Economia della cultura/ Informatica / Sociologia / Storia / Teatro / Turismo.

  • Nuove modalità di partecipazione e nuovi costi
  • Grazie all'intervento di nuovi sponsor e nuovi partner il progetto si è arricchito di 15 borse di studio. Queste le nuove modalità di partecipazione e i costi aggiornati (agevolazione valida anche per coloro che hanno già inviato la loro candidatura):
  • - Corso completo - in presenza - n. 15 posti: È possibile candidarsi per seguire il corso completo in presenza (Formazione - Progettazione seguita da un mentor - Borsa finale al gruppo di lavoro). Sono state stanziate n. 15 borse di studio a copertura di circa l’80% dei costi di iscrizione. Costo a carico partecipante: 181 euro (costo agevolato in quanto coperto da borsa di studio - 61 euro in acconto al momento della candidatura; 120 euro entro il 18 gennaio 2024);
  • - Corso parziale come uditori on line - n. 20 posti: È possibile candidarsi per seguire on line i primi 8 moduli della fase di formazione (restano escluse la fase di progettazione e la borsa finale al gruppo di lavoro). Costo: 250 euro + iva;
  • - Singolo modulo: È possibile candidarsi per seguire in presenza oppure on line un singolo modulo. Costo: 80 euro + iva.

Progettare Cultura per il Territorio è realizzato nell'ambito delle Linee guida per la formazione e l'avviamento alla professione culturale di Fondazione Compagnia di San Paolo, principale finanziatore del progetto.

Per candidarsi è necessario inviare entro venerdì 12 gennaio 2024 a direzione@dialoghidarte.it i materiali elencati nel bando.


Per maggiori informazioni scrivi a info@dialoghidarte.it oppure visita il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione