Fondo per la Repubblica Digitale > Bando Progetti per le competenze digitali > Entro 14/07/2023
03/07/2023
Ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale che – nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC) – sostiene progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Il bando “Prospettive” è dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro.
- Gli interventi proposti devono prevedere azioni di:
- - acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base e/o avanzate, offrendo opportunità di formazione professionalizzante spendibile nel mondo del lavoro e in linea con le peculiarità del target di riferimento;
- - intercettazione, attivazione, sostegno e accompagnamento, anche attraverso attività pratiche ed esperienziali, specificatamente dedicate al genere femminile (es. role modelling, tutoring e coaching con leader e manager donne), che incentivino la partecipazione attiva e costante durante tutto l’arco della formazione;
- - integrazione di servizi di supporto alla conciliazione della vita personale e lavorativa con il percorso di formazione, attraverso l’implementazione di servizi complementari alla formazione che assicurino l’engagement delle beneficiarie;
- - soddisfazione delle esigenze formative in maniera coerente ai fabbisogni professionali e alle evoluzioni del mondo del lavoro, considerando l’emersione di nuove professioni e l’ibridazione di professioni già esistenti;
- - facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la creazione di opportunità di orientamento, accompagnamento, inserimento e riqualificazione professionale;
- - coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari alle competenze digitali;
- - emersione e valorizzazione delle potenzialità, attitudini e ambizioni professionali delle beneficiarie del progetto, senza distinzioni di background socio-economico, provenienza territoriale o nazionalità;
- - design e attivazione di metodologie e format – in presenza e/o online - innovativi ed efficaci per agevolare l’accesso e il completamento dell’intero percorso di formazione così da ridurre fenomeni di drop out in itinere;
- - ampia diffusione e promozione delle opportunità formative al fine di informare e sensibilizzare direttamente e indirettamente il target di riferimento.
È possibile presentare progetti a valere sull’intero territorio nazionale o progetti con uno specifico ambito di intervento in una o più regioni nelle due aree indicate dal bando: Nord e Centro oppure Sud e Isole. La durata massima dei progetti deve essere non inferiore ai 5 e non superiore ai 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi. Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partenariati di massimo tre soggetti (nel cui caso, dovrà essere individuato il “soggetto responsabile”).
- Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione dell’iniziativa, deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro e possedere i seguenti requisiti:
- - essere un Ente del Terzo settore, università, centro di ricerca, centro di trasferimento tecnologico, un ente di formazione, un Istituto Tecnico Superiore (ITS);
- - essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
- - possedere una comprovata esperienza nell’ambito della formazione digitale, dimostrando risultati concreti sia in termini qualitativi, che quantitativi (nel caso di partnership, tale requisito può essere soddisfatto all’interno del partenariato);
- - avere la sede legale in Italia.
- Gli altri soggetti della partnership possono essere enti senza scopo di lucro, università pubbliche o private non profit, centri di ricerca, centri di trasferimento tecnologico non profit, enti di formazione non profit, Istituti Tecnici Superiori, centri per l’impiego, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, scuole secondarie di secondo grado, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, Regioni, enti pubblici.
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13:00 del 14 luglio 2023.
Per maggiori informazioni: 06/68102735 - prospettive@fondorepubblicadigitale.it
Le Attualità: ProfilCultura
- 26/04/2024 - Campo Teatrale > Theatrical Mass 2024 > Entro 03/05/2024
- 26/04/2024 - CIFRA + Art Night Venezia > Open Call Marco Polo (Re)imagined > Entro 20/05/2024
- 24/04/2024 - Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024
- 24/04/2024 - Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024
- 23/04/2024 - SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024
- 23/04/2024 - Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024
- 22/04/2024 - Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024
- 22/04/2024 - Mente Locale - Visioni sul territorio > Concorso Mente Locale > Entro 30/04/2024
- 19/04/2024 - Festival Virtuoso & Belcanto > Aperte le Iscrizioni > Entro 31/5/24
- 17/04/2024 - Reggio Parma Festival > Gradus. Passaggi per il nuovo