Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale > Concorso “CosmoGiani: un atlante sensoriale” > Entro 19/01/2024

10/01/2024

Nel secondo centenario dalla morte di Felice Giani, celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823 e considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha indetto il concorso “CosmoGiani: un atlante sensoriale”. Far conoscere l’opera di questo maestro a un pubblico ampio e rileggerne i lineamenti attraverso i linguaggi del contemporaneo sono gli obiettivi principali: per raggiungerli si coinvolgono i giovani artisti innescando la loro creatività.

L’open call, già aperta dal 7 settembre al 6 ottobre 2023, è stata prorogata a venerdì 19 gennaio 2024 fino alle ore 13. Il concorso - curato da Cristina Ambrosini, Claudia Collina e Roberto Paci Dalò - è rivolto ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità. Ogni artista può partecipare presentando un’opera (edita o inedita), o un progetto di opera, per uno degli ambiti espressivi individuati: arti visuali, performance, sound art, video. Per ognuno di questi ambiti verrà assegnato un premio di 2.000 euro. Per maggiori informazioni sulle tecniche ammesse all’Open Call e le dimensioni massime da rispettare, consulta il bando.

Per partecipare all’Open Call Cosmogiani è necessario compilare in ogni sua parte il form di iscrizione disponibile al link e inviarlo a Design People - segreteria organizzativa - all’indirizzo mail cosmogiani@design-people.it entro il termine inderogabile del giorno 19 gennaio 2024 alle ore 13:00 CET. Oltre al form di iscrizione sarà necessario allegare il documento di identità del partecipante o del capofila del collettivo partecipante, il curriculum del partecipante o del capofila del collettivo e il progetto dell’opera partecipante in formato, il portfolio dei lavori precedenti, file video e file audio con esempi di opere precedenti.

Gli artisti selezionati parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Bologna, a cura della società cooperativa “Design People”, nella sede della Fondazione Zucchelli, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024. 


Per informazioni ulteriori: cosmogiani@design-people.it / 051 305 960 / 333 405 4231. Per consultare il bando completo, vai alla pagina dedicata.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione