Emilia Romagna Teatro Fondazione > Corso di Alta formazione di drammaturgia fisica > Entro 30/01/2023
16/01/2023
- Nell’ambito dell’operazione “Voltati e affronta l’ignoto – Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale”, Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove il corso gratuito di Alta Formazione Le parole del corpo. Corso di Alta formazione di drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti, un percorso di qualificazione e professionalizzazione per giovani attrici/tori, danzatrici/tori e performers che nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro. Obiettivo del percorso è supportare e stimolare la creatività emergente di giovani performers, che sappiano coniugare il lavoro dell’azione e della scrittura coreografica ad un vero e proprio discorso drammaturgico, senza tralasciare il processo verso la scrittura di un nuovo segno/linguaggio, al fine di rendere possibile un vero nuovo panorama del teatro fisico.
- Tra maggio e ottobre 2023, le/i frequentanti saranno guidate/i da Michela Lucenti e da importanti artisti della scena nazionale e internazionale nell’approfondimento delle tecniche e dei linguaggi della danza e del teatro, in un’ottica di esplorazione condivisa di un linguaggio multidisciplinare che possa rispondere alle nuove esigenze espressive di giovani artiste e artisti che pongono il corpo al centro del proprio processo creativo. Al termine del percorso formativo è previsto un momento di dimostrazione pubblica del percorso pedagogico in uno dei teatri gestiti da ERT.
- PROGRAMMA: Il corso si svolgerà dal 15 maggio al 14 luglio e dal 4 settembre al 21 ottobre 2023. Durata del percorso formativo: 535 ore d’aula (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 36/40 ore, indicativamente dal lunedì al sabato).
- Al termine del corso verrà rilascitao un attestato di frequenza. Il Corso è gratuito. I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, il 70% almeno delle ore complessive previste dal programma. La frequenza del corso è obbligatoria in presenza presso le sedi del corso. Emilia Romagna Teatro Fondazione si riserva la facoltà di erogare parte delle lezioni in videoconferenza, nel rispetto delle vigenti e eventuali future norme per il contenimento del contagio da Covid-19 e nel rispetto della normativa della Regione Emilia – Romagna per la realizzazione dei percorsi professionali. A prescindere dalla modalità di erogazione, in presenza o in videoconferenza, tutte le ore erogate concorreranno a definire il monte ore complessivo di 535 ore.
- MODULI DIDATTICI
- - Tecniche coreutiche e della voce (tra cui Tecniche di danza contemporanea; Aikido; Nozioni base sbarra a terra; Educazione alla voce; Floor Work, Tecnica coreografica);
- - Approfondimenti di pratiche attoriali e della danza (tra cui Contact; Elementi coreografici applicati; Teatro fisico; Recitazione);
- - Cultura (tra cui storia della danza, del teatro fisico e della perfomance);
- - Drammaturgia Fisica (seminari di pratiche applicate internazionali);
- - Scena multimediale/digitale (video danza e montaggio video).
- Tra gli altri artisti/docenti coinvolti: Michela Lucenti, Balletto Civile, Emanuela Serra, Chiara Taviani, Francesca Zaccaria, Michele Abbondanza, Mario Biagini, Rita Frongia, Valter Malosti, Melania Olcina e Sharon Fridman.
- Parte delle lezioni sono realizzate in partenariato con Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Nazionale della danza e Dipartimento delle Arti di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
- SEDE: Il corso si svolgerà a Modena presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, in Viale Buon Pastore, 43. Si prevede la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione.
- NUMERO DEI PARTECIPANTI: Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti.
- Requisiti d’accesso e modalità di selezione: Possono accedere al corso attori/trici, danzatori/trici, coreografi/e e perfomers che:
- - Abbiano compiuto diciotto anni di età al momento dell’avvio del percorso formativo; dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna;
- - Siano dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;
- - Siano in possesso di Diploma di scuola o accademia di teatro e/o danza italiana e/o estera, o che possano dimostrare di avere maturato un’esperienza professionale significativa in questi ambiti di almeno tre anni.
- MODALITÀ DI SELEZIONE: La domanda d’ammissione, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 30 gennaio 2023 via e-mail, all’indirizzo: scuola@emiliaromagnateatro.com
Le Attualità: ProfilCultura
- 29/11/2023 - Associazione Amici di Giorgio Lago > Premio Giorgio Lago Juniores > Entro 31/03/2024
- 29/11/2023 - Centro Studi Pestelli > Premio Pestelli per tesi di laurea sul giornalismo > Entro 31/03/2024
- 28/11/2023 - Centro per il libro e la lettura > Contributi a sostegno dei piccoli editori > Entro 29/03/2024
- 28/11/2023 - Fondazione Benetton Studi Ricerche > Premio per saggi di storia del gioco > Entro 18/03/2024
- 27/11/2023 - POLI.design > Porada International Design Award 2023 > Entro 31/01/2024
- 27/11/2023 - Teatro Giovani Teatro Pirata > Corso di formazione in Tecniche di allestimento scenico > Entro 05/12/2023
- 24/11/2023 - National Biodiversity Future Center (NBFC) > Vallisneri Photo Contest > Entro 15/01/2024
- 24/11/2023 - Carrozzeria Orfeo > Giving Back - bando per tutoring di formazione artistica > Entro 15/01/2024
- 23/11/2023 - Il Varco > Prisma Art Prize > Entro 11/01/2024
- 23/11/2023 - Galleria Marca Corona > Premio Marca Corona > Entro 07/01/2024