Master in Event Design & Management
Contatto per la Formazione
Indirizzo : via Jacopo Barozzi, 3/m - 40126 - Bologna
Nome del referente : Lucrezia Innocenti
Telefono : 051 6390656
Email : masterbologna@iaad.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Le competenze richieste sono legate agli ambiti disciplinari del Master, per questo i candidati devono avere terminato un percorso di studi o avere competenze professionali nel mondo del design, progettazione, comunicazione, economia/marketing, architettura o ingegneria.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione della personale preparazione di ciascun candidato durante il colloquio previsto con il Coordinatore del percorso.
Una volta effettuato il primo colloquio di orientamento assieme al team di Advisory, tutti coloro che intendano applicare per il colloquio di accesso con il Coordinatore del Master sono tenuti ad inviare la propria candidatura via e-mail a masterbologna@iaad.it allegando i seguenti documenti:
• CURRICULUM VITAE
• LETTERA DI PRESENTAZIONE
• EVENTUALE PORTFOLIO (NON OBBLIGATORIO)
Il Coordinatore del Master, assistito dalla Commissione preposta, valuterà le candidature ricevute.
Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun candidato.
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Negli ultimi anni è emersa la necessità di avere figure competenti ed in grado di gestire eventi complessi e IAAD. vuole formare una nuova generazione di professionisti in grado di progettare eventi nel campo delle industrie creative (moda, design), in quelle culturali (teatro, danza, musica, musei) e in altri ambiti come lo sport, il food e la mobilità.
Programma
Il Master si concluderà con un progetto di tesi individuale, un evento progettato e realizzato dal gruppo degli studenti e un modulo dedicato al portfolio e all’orientamento professionale.
Il progetto individuale verterà sulla presentazione di un piano di carriera progettato per il candidato stesso e costruito durante un processo di ‘career building’ sartorializzato. Ogni studente dovrà predisporre un piano di sviluppo di carriera di breve-medio e lungo periodo che tenga conto di analisi degli scenari futuri e dello sviluppo di soft skill ed attività di upskilling.
I progetti verranno valutati da una commissione dei esperti in ambito HR e nell’ambito di riferimento del Master.
AREE TEMATICHE DEL MASTER
1. Introduzione al mondo degli eventi: project and people management
+ workshop su Diversità e inclusione
• Event Design 1
• Project Management 1
• Direzione Artistica
• Budgeting (forecast e controllo)
• People Management/Hr development
2. Marketing e comunicazione degli eventi + workshop su Media management
• Event Design 2
• Marketing strategico
• Elementi di brand management • Comunicazione
3. Focus: eventi culturali
+ workshop su Festival tematico
4. Focus: eventi aziendali/brand awareness + workshop su Salone del Mobile
5. Focus: eventi digitali e blend +workshop su audience engagement
6. Progetto finale
Sbocchi
Oltre alle competenze manageriali, l’event designer avrà acquisito competenze in art direction e curatoriali necessarie per delineare il “carattere” di un evento. Completeranno la figura competenze di gestione di piani di marketing e di comunicazione finalizzati al massimizzare la visibilità ed il reach di un evento.
Potrà essere Event Designer / Event Manager per:
• eventi culturali nell’ambito museale, teatrale/ performativo, musica e food
• eventi sportivi, conferenzia, congressuali e istituzionali
• eventi nell’ambito di moda, design, food, e wellness
• eventi di natura commerciale o di brand awareness (Fiere, congressi, etc)
• eventi virtuali ed in forma blend su piattaforme digitali (Twitch, Fortnite, TikTok etc)
• Festival e rassegne
• eventi su misura
• Aziende che si occupano di progettazione di eventi
• Aziende che hanno un dipartimento dedicato agli eventi (area marketing o comunicazione)
Numero minimo e massimo di studenti
Aziende partner
Grazie alla collaborazione con oltre 5.000 aziende, pubbliche e private, IAAD. sviluppa, infatti, oltre ai servizi di Career building e placement, progetti di ricerca, tesi individuali e di classe, lezioni speciali, workshop e seminari con importanti realtà nazionali ed internazionali.