Strategies and Marketing for the agrifood businesses

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Ca’ Foscari Challenge School - Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione)

Nome del referente : Lorenzo Paolini Manfucci

Telefono : +39 041 234 6853

Email : master.challengeschool@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di I livello.

Luogo della Formazione

Venezia

Condizioni di ammissione

Laurea triennale o Titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme, previa approvazione del Collegio dei docenti.

Termini e data di iscrizione

27 giugno 2024

Data di inizio dei corsi

Ottobre 2024

Durata

Un anno

Costo

8.000 €

Obiettivo didattico

Il programma è altamente interdisciplinare e mira a selezionare un gruppo di talenti provenienti da percorsi diversi (economia e gestione, discipline umanistiche, scienza e tecnologia) motivati a padroneggiare gli strumenti concettuali e gli approcci pratici necessari a giocare un ruolo di primo piano nell'evoluzione del food. Gli studenti saranno formati su aree tematiche come l'innovazione dei modelli di business, il cambiamento strategico nel settore agroalimentare, le implicazioni e gli impatti delle tecnologie digitali sulle aziende e sull'industria, le nuove tendenze di mercato e gli approcci innovativi alle relazioni con i consumatori, le nuove strategie di vendita al dettaglio e distribuzione, le strategie di internazionalizzazione, lo sviluppo di esperienze coinvolgenti nei luoghi della produzione , le transizioni sostenibili dei sistemi alimentari, la promozione della storia e delle tradizioni delle località alimentari e vinicole.
Esplorare le intersezioni tra questi campi richiede un approccio pratico: da un lato gli studenti saranno dotati di rigorosi strumenti concettuali da parte di accademici e professionisti che fanno parte del corpo docente del master; dall’altro, una parte rilevante dell'esperienza di apprendimento passerà attraverso visite sul campo e apprendimento pratico, casi di studio e interazioni con esperti e professionisti, laboratori di innovazione aperta e sfide lanciate dalle aziende. Alla fine del programma, gli studenti parteciperanno a un'esperienza di stage in una delle aziende partner del programma.

Programma

Il programma è strutturato in macro-moduli articolati in unità di dettaglio che trattano specifiche sfaccettature del settore agroalimentare e delle operazioni e strategie delle aziende. I macro-moduli sono strutturati come segue.

– European Agrifood Industry and Markets: Il modulo mira a introdurre gli studenti ai percorsi di sviluppo del settore, alla struttura dei mercati agroalimentari in Europa, alle logiche e ai percorsi evolutivi dell'industria, con particolare attenzione alle implicazioni della regolamentazione, ai nuovi comportamenti dei consumatori, alle politiche di sviluppo. Attenzione specifica sarà dedicata, grazie a unità dedicate, agli aspetti legali nell'industria agroalimentare, all'industria e ai mercati agroalimentari europei, alle politiche europee per i mercati agroalimentari.
– Marketing and management for the Made in Italy Agrifood: Il modulo mira ad allineare la classe al potenziale delle tecnologie digitali per orientare lo sviluppo delle aziende, delle catene del valore e del settore. In particolare, il modulo tratterà dell'evoluzione del comportamento dei consumatori negli ambienti digitali, della digitalizzazione dei modelli di business e delle strategie e tattiche per comunicare negli ambienti online.
– Management, innovation and entrepreneurship: Il modulo forma gli studenti sulle logiche alla base della formulazione delle strategie nel settore agroalimentare e sviluppa le competenze necessarie per valutare alternative vie di sviluppo. Le unità fondamentali del modulo trattano l'innovazione del modello di business, l'innovazione tecnologica, l'imprenditorialità e la creazione di aziende, l'internazionalizzazione e l'esportazione.
– Food and cultural heritage: Il modulo approfondisce i determinanti del valore simbolico del cibo e del vino, in particolare il loro legame con le tradizioni, i territori e le culture. Il modulo è articolato in unità che tratteranno della storia globale del cibo, del ruolo del cibo nelle relazioni internazionali e come facilitatore delle relazioni sociali, delle caratteristiche sensoriali del cibo e del vino e del loro legame con l'ambiente fisico della produzione alimentare e vinicola. Un'unità del modulo permetterà di ottenere la certificazione di livello 1 del WSET.
– Innovation laboratory, project works and soft skills lab: Durante l'anno, gli studenti saranno impegnati in tre filoni di attività progettati per aumentare le loro competenze e abilità nel gestire situazioni del mondo reale e per abitare correttamente le aziende alimentari e vinicole in futuro. Il primo filone è un laboratorio sulle soft skills, dove gli studenti impareranno tecniche legate alla comunicazione efficace, alla negoziazione, alla gestione dell'impressione e alla leadership. Il secondo è un laboratorio di innovazione aperta lungo tutto l'anno, in gli studenti collaboreranno per sviluppare soluzioni creative alle sfide lanciate dalle aziende partner del programma. Il terzo filone è una serie di visite sul campo, dove gli studenti impareranno direttamente le specificità e le tecniche delle diverse catene del valore (vino, olio, latte e formaggio, carne e altro).

Modalità di convalida della Formazione

Modalità blended

Esame / Tesi / Stage

Il Master ha durata annuale e permette l’accesso, senza costi aggiuntivi, ad un anno aggiuntivo presso EM Strasbourg Business School.
Il primo anno di Master prevede:
• 400 ore di didattica (in modalità Blended)
• 250 ore di stage
• 1500 ore totali di impegno didattico comprensive di studio individuale ed elaborazione del project work
• 60 CFU riconosciuti

Sbocchi

La figura professionale formata dal Master è idonea ad inserirsi in diversificate tipologie di aziende o enti pubblici/privati del sistema agroalimentare con funzioni di:
- Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa agroalimentare
- Esperto per la valorizzazione e la promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
- Consulente di enti pubblici eo privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare
- Event manager nel settore dell’enogastronomia
- Esperto in valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico

Numero minimo e massimo di studenti

25
Attualità degli Istituti di Formazione
Corsi preparatori in vista del concorso ministeriale per l'acquisizione della qualifica di Restauratore di beni culturali - II parte

I corsi preparatori - parte II sono dedicati a coloro che parteciperanno al concorso…

Oltre il giardino. Maturare competenze. II edizione

II edizione del corso executive su cura e gestione dei parchi e giardini storici:…

Corso gratuito di perfezionamento sulla conservazione degli arredi storici - ISCRIZIONI APERTE

Il corso, organizzato dall'Istituto Veneto per i Beni Culturali, ha durata complessiva…

Nuove Edizioni Corsi Online: Inverno - Primavera 2025 > Scopri l'intera Offerta Formativa!

Sono in programma le nuove edizioni dei Corsi Online - con formula serale ed intensiva -…

Master Ottobre 2025 > Advanced Booking

Sono in programma per #Giugno 2025 i nostri #Master in:- Organizzazione degli Eventi…

Aperte le iscrizioni al nuovo Corso Modulare Online dedicato alla Storia dell'Arte nell'Ottocento.

L'Istituto per l'Arte e il Restauro è lieto di presentare il nuovo Corso Modulare…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali

La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti