Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura > Festival Architettura II edizione - Abitare la Vacanza > Entro 29/03/2023

21/03/2023

Abitare la vacanza è il festival dell'architettura che comprende tre siti e tre regioni. Ogni sito ha in comune una presenza di architetture residenziali per le vacanze degli italiani: a Costa Paradiso le architetture di Alberto Ponis, a Colletta di Castelbianco, il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo, a Baratti nel comune di Piombino le opere di Vittorio Giorgini. Abitare la vacanza è risultato vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Un progetto coordinato dall'associazione culturale plug_in insieme a U-Boot, B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, LandWorks Aps, realizzato con il sostegno di Comune di Trinità d'Agultu e Vignola (SS), Comune di Piombino (LI), Comune di Castelbianco (SV), Ordine degli Architetti PPC Sassari, Ordine PPC Savona.

Colletta di Castelbianco 15-22 aprile: Colletta di Castelbianco è un borgo dell'entroterra di Albenga che viene recuperato nel 1994 dall'architetto Giancarlo De Carlo e rappresenta la sintesi della sua ricerca sul risanamento dei centri storici avviata a Urbino trent'anni prima nel 1964. Il workshop di progettazione e costruzione Petites Folies School è previsto per il festival di architettura Abitare la vacanza. Petites Folies School è coordinata dal critico di architettura Emanuele Piccardo e sarà condotta dagli architetti GRRIZ (Luigi Greco e Mattia Paco Rizzi). Il tema progettuale è la reinterpretazione del teatro all'aperto, originariamente non previsto ma poi realizzato durante il cantiere proprio da De Carlo, che nel tempo si è degradato ed è stato sostituito con muretti a secco. I partecipanti al workshop ammessi sono studenti, abitanti, appassionati che per la durata di una settimana soggiornano all'interno degli appartamenti recuperati da De Carlo.

Costa Paradiso 20-30 aprile: Costa Paradiso è un luogo che nasce alla fine degli anni sessanta dalla creatività dell’imprenditore milanese Pierino Tizzoni, che ha avuto il merito di leggere le potenzialità di un territorio immerso nel verde della macchia mediterranea e delle rocce rosse di granito, che ha determinato la vacanza nel nord della Sardegna, nel comune di Trinità d'Agultu e Vignola. Questo è avvenuto grazie al coinvolgimento dell’architetto Alberto Ponis che diventa nel tempo uno dei principali artefici delle architetture per vacanza dell’area: le sue opere, immerse in maniera intima tra rocce e vegetazione, sono rivolte principalmente ai privati che godono di viste esclusive verso il mare. L’obiettivo del workshop, diretto dal team di LandWorks, è quello di restituire lo stesso privilegio ai visitatori, realizzando negli spazi pubblici piccoli dispositivi in grado di ridefinire il rapporto tra architettura e paesaggio, luce e ombra. I partecipanti diventeranno co-autori, co-produttori e diretti protagonisti delle opere e dei contenuti che saranno fruibili al pubblico durante il festival e successivamente.

Come partecipare: Il Workshop è rivolto a tutti coloro che hanno abilità costruttive e che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di piccole architetture e allestimenti, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con professionisti e comunità. I workshop sono aperti a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, agli abitanti ed ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) dei due siti. Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati. Il corso sarà tenuto in italiano. In caso di partecipazione di studenti stranieri, il dialogo con i tutor potrà essere in inglese o francese. Gli interessati devono inoltrare la propria candidatura compilando il form online.

Upload: Lettera motivazionale (max 500 words)

Deadline: 29 marzo 2023.

I costi di trasporto per il raggiungimento delle sedi di Colletta di Castelbianco (SV) e Costa Paradiso (SS) ed il vitto sono a carico dei partecipanti, l'alloggio è gratuito.


Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Open…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento…

Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Master in Fashion Design and Business Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Tutti i Corsi di Formazione