La Quadriennale di Roma > Borsa di studio “Panorama dell’arte italiana del XXI secolo“ > Entro 11/04/2023

21/03/2023

  • La Fondazione La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana. L’Istituzione persegue la sua missione attraverso un’attività che si articola in iniziative quali mostre, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni, seminari, corsi di formazione, premi, borse di studio, residenze, laboratori, con riguardo a tutte le espressioni che a diverso titolo si riferiscono alle arti visive contemporanee. In questo contesto, la Fondazione conferma anche per il 2023 l'indizione di una borsa di studio di un anno per un ricercatore o una ricercatrice specializzato/a nell’ambito della storia dell’arte contemporanea. Si è voluto utilizzare il termine generico “arte contemporanea” per comprendere le arti visive e le sue connessioni con le altre arti (es. performative, audiovisuali) nella cornice del XXI secolo. La Fondazione ha ritenuto di continuare a dedicare una borsa di studio a una indagine di contesto sull’arte italiana dal 2000 in poi, nella convinzione che sia necessario un potenziamento degli strumenti di ricerca su un periodo in relazione al quale la produzione di fonti scientifiche è ancora poco sviluppata. Gli ultimi 23 anni di lavori, opere, mostre, ricerche, teorie curatoriali, rappresentano un corpo di contributi alla storia dell’arte italiana di grande mole e valore, al quale è necessario si cominci a dare un ordine che, nel tempo, potrà trovare le sue verifiche e le sue conferme. Impostare però un discorso usando criteri analitici è una priorità per poter, innanzitutto, istituire un confronto e indirizzarlo verso criteri di metodo precisi e condivisi. È necessario cominciare a definire e descrivere con precisione le connessioni tra i diversi fenomeni emersi nell’ultimo ventennio e l’organicità con cui essi si sono sviluppati nell’orizzonte di un quadro unitario e coerente.

  • Obiettivi della borsa di studio: La ricerca dovrà essere incentrata intorno alla costruzione di un’analisi di contesto sull’arte italiana del XXI secolo secondo i seguenti punti:
  • 1. Personalità principali dal 2000 a oggi;
  • 2. Elementi di connessione tra le ricerche di artisti e curatori italiani del XXI secolo;
  • 3. Orizzonti teorici e risultati pratici;
  • 4. Relazioni tra l’arte italiana e l’arte internazionale nel XXI secolo;
  • 5. Cronologia delle mostre e degli eventi principali.
  • La ricerca dovrà avere come contesto di riferimento principale gli artisti e i curatori italiani il cui lavoro si è svolto principalmente nel XXI secolo. La ricerca risultante dall’anno di lavoro sarà pubblicata dalla Fondazione.

  • Durata e trattamento: La borsa di studio avrà una durata di 12 mesi, non è rinnovabile, né prorogabile. La borsa di studio è unicamente finalizzata al proseguimento e completamento del percorso di formazione, tramite l’approfondimento della tematica di ricerca “arte italiana del XXI secolo” e il perseguimento degli obiettivi di cui al paragrafo 2, pertanto, il contratto con cui viene conferita successivamente alla procedura di selezione non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro con la Fondazione. Il/La borsista nel suo lavoro di ricerca sarà seguito/a da un Responsabile scientifico nelle vesti di tutor. Il/La borsista dovrà inviare al proprio Responsabile scientifico un report mensile in cui viene descritto in modo analitico l’andamento della ricerca e i risultati ottenuti. A metà anno il/la borsista verrà invitato/a a tenere un seminario pubblico di fronte a una Commissione di tre esperti, di cui farà parte il Responsabile scientifico della borsa di studio, chiamata a valutare gli esiti della ricerca. La valutazione positiva è requisito necessario alla prosecuzione dell'attività di ricerca. La borsa di studio avrà un importo di 18.000 euro lordi annui e sarà suddivisa in 4 rate trimestrali, che saranno saldate a seguito della valutazione positiva del Responsabile scientifico.

  • Requisiti di ammissione:
  • - Il concorso si rivolge a studiosi/e o ricercatori/ricercatrici in possesso del diploma di Laurea magistrale in uno dei seguenti settori: storia dell’arte, studi di cinema e media, studi sulle arti performative, sociologia dei media, studi sull’informazione e sull’editoria, cultural studies, curatorial studies, management della cultura. Il concorso è aperto a cittadini/e italiani/e e stranieri/e con una comprovata conoscenza della lingua italiana e della storia dell’arte italiana, evincibili dal curriculum.
  • I candidati e le candidate dovranno presentare un progetto di ricerca sul modello di quello universitario;
  • - In particolare, per la partecipazione alla selezione è richiesto, pena l’esclusione, il possesso di laurea magistrale o di analogo titolo accademico anche se conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dalla Commissione esaminatrice ai soli fini della presente selezione.

  • Presentazione della domanda: La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, a pena di esclusione, non oltre martedì 11 aprile 2023, unicamente per email al seguente indirizzo bandi@quadriennalediroma.org con la specificazione nell’oggetto della mail: Domanda di partecipazione al bando 1/2023, allegando in formato chiuso pdf i file indicati nel bando, pena di esclusione.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Master in Luxury, Client Advisor and Store Management Ca' Foscari Challenge School

Master universitario di I livello Il Master in Luxury, Client Advisor and Store…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Master in Comunicazione interculturale Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Gli obiettivi del Master sono fornire conoscenze e competenze…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Tutti i Corsi di Formazione