Master in Fashion

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Petrarca 9, 22100 - Como

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 031 301430

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Luogo della Formazione

Como.

Condizioni di ammissione

Il Master è pensato per studenti e professionisti in possesso di una laurea triennale o specialistica in marketing, comunicazione, fashion o discipline affini.

Termini e data di iscrizione

Marzo 2020.

Data di inizio dei corsi

Marzo 2020.

Durata

1 anno.

Costo

15.900 €.

Obiettivo didattico

Il Master in Fashion riflette su tre meccanismi fondamentali della gestione di un fashion brand del lusso: creatività, contemporaneità e narrazione.
La creatività come tale e i processi creativi sono ancora per molti versi sconosciuti così come e le loro dinamiche. La loro analisi deve svolgersi all’interno della contemporaneità che è spazio e motore delle dinamiche di mercato e che permette la comprensione, e quindi l’orientamento, dei gusti e dei consumi delle persone, sia come occasione di profitto che di crescita sociale. Tutto questo viene utilizzato nella narrazione con la costruzione dello storytelling che è il risultato finale di un lungo percorso di costruzione del senso del marchio e dell’estetica del prodotto che lo differenzi e lo renda riconoscibile.

Programma

Metodologia e struttura - Il Master è suddiviso in cinque aree disciplinari che sviscerano gli aspetti fondamentali del mercato del fashion, esplorando per ogni area le 5 fasi del brand management: processi creativi, processi produttivi, processi distributivi, mezzi di comunicazione e pianificazione strategica.
Area culturale – Affronta la parte storica delle discipline della moda, della fotografia e dell’editoria di moda, dei percorsi produttivi e distributivi e delle dinamiche creative.
Area tecnica – Vengono insegnati e sviluppatati metodi pratici di progettazione, product management, marketing, retail management, merchandising, comunicazione e brand management nel settore del lusso.
Osservatorio sulla contemporaneità - Una fotografia attenta di quello che sta succedendo nel mondo della moda attraverso l’analisi delle sfilate, dell’editoria, del mondo del retail e della comunicazione digitale.
Area multidisciplinare – Sono organizzati momenti di apertura su cinema, musica, arte e video che intensificano la conoscenza della contemporaneità e aiutano a sviluppare modi di comunicazione complessi.
Area laboratoriale – vengono applicati tutti gli insegnamenti frontali in momenti progettuali guidati con brief vicini al mondo del lavoro.
Area esperienziale – Sono analizzate case history su aziende o brand di successo e organizzate visiting di professionisti del settore.

Esame / Tesi / Stage

Il percorso sui conclude con la Prova Finale che prevede lo sviluppo di un progetto che analizzi un caso aziendale o l’approfondimento dell’esperienza di stage sviluppando il tema della creazione di un marchio di lusso.

Sbocchi

Il Master forma Manager con una solida preparazione culturale e pratica in grado di essere intermediari fra creatività e business ricoprendo ruoli come: Brand Manager, Marketing Manager, Communication Manager, Merchandising Manager, Retail Manager, Digital Media Manager.

Numero minimo e massimo di studenti

25.
 
 
Attualità dalle Formazioni
Vorresti studiare all’estero? Ecco le migliori 10 città per studenti secondo la classifica QS!

Decidere in quale città vuoi studiare per la tua specializzazione può essere complicato. Per…

Impara dai professionisti del mondo giornalistico - A Milano il Master in Video Giornalismo

Ti piacerebbe avere nuove opportunità lavorative nel mondo del giornalismo?

IED MIlano: Webinar Gratuito nuove strategie per il Future Retail

Venerdì 1 febbraio partecipa gratuitamente al webinar di IED Milano...

Il 22 gennaio vieni a ideare il tuo futuro!

Un'occasione per incontrare i docenti del Master in Professione psicomotricista…

IED Creative Days 2019 – Diventa Designer per un giorno

Anche quest’anno l’Istituto Europeo di Design organizza i Creative Days...

Corso gratuito "Be a Singer": iscrizioni entro il 15 gennaio 2019

Al via il nuovo corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Be a singer” che…

18 Gennaio - Proiezione L'auberge espagnole

Xavier, un ragazzo di 25 anni, parte per Barcellona per imparare lo spagnolo, e…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Fondazione Accademia di Comunicazione Fondazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti